Avezzano. Da mercoledì 10 a sabato 13 aprile si sono svolti i Campionati nazionali di Robotica “Robocup Junior Academy” 2019.
Quest’anno tutte le squadre d’Italia che si sono qualificate nelle rispettive gare regionali hanno gareggiato a San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo. Tra loro c’erano anche due squadre dell’istituto IIS Ettore Majorana di Avezzano che si sono classificate con un punteggio più che soddisfacente. Alla manifestazione, hanno preso parte più di un migliaio di persone tra studenti, docenti e accompagnatori.
Nelle diverse competizioni si sono sfidate 200 squadre provenienti da tutto il paese per contendersi il titolo di campioni italiani nelle diverse categorie previste dai regolamenti internazionali.
La categoria in cui i ragazzi hanno partecipato è la Rescue Line: essa è una gara per robot soccorritori che consiste nel confronto fra robot abilitati a finire un percorso segnato da una linea; soccorrere delle palline in veste di ostaggi da portare in una zona sicura, superando qualsivoglia ostacolo imprevisto.
“Le gare di robotica,” spiega la professoressa Galli, “sono un momento di forte crescita, gli studenti devono dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere ai problemi con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, devono inoltre dimostrare padronanza nella esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate; questo stimola in loro lo sviluppo di quelle competenze trasversali che oggi diventano indispensabili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro.”
Insieme alla professoressa Galli, nella preparazione dei ragazzi alla manifestazione, la professoressa Maria Teresa Mastrocesare, Maria Antonietta Montanile, Modestina Ruggeri.
Il preside, Piero Buzzelli anche stavolta non può non ritenersi soddisfatto “Un bilancio per la scuola sicuramente positivo, gli ottimi risultati ottenuti dalle nostre squadre sono il risultato dell’alto livello dell’offerta formativa fornito dall’IIS E. Majorana.”
I ragazzi che hanno partecipato sono stati: Alessandro Bonanni, Giacomo Ciangoli, Alessio De Luca, Alessandro Del Rosso, Alessandro Di Cicco, Matteo Di Felice, Franco Eramo, Riccardo Iulianella, Lorenzo Parente, Francesco Porzio, Hamza Qanit, Luca Raschiatore
Fonte dell’articolo: www.marsicalive.it