laChallenge

La Challenge

Nata nel 2015 la Nao Challenge è una competizione,creata dalla Scuola di Robotica e rivolta alle scuole di secondo grado,incentrata sulla scoperta di nuove tecnologie con cui in futuro sarà essenziale relazionarcisi ,quali i robot umanoidi.

Competizione basata sull’utilizzo di competenze sia di carattere tecnicoscientifico sia umanistico/artistico,ha l’obiettivo di educare gli studenti a sviluppare capacità di comunicazione,di organizzazione e lavoro di squadra nonché di capacità tecniche di programmazione,tutto accompagnato da un buon impiego della fantasia e creatività.

Le squadre saranno composte da 10 alunni e non è obbligatorio il possesso di un robot Nao in quanto esistente un software di simulazione virtuale e,durante l’anno sarà possibile richiedere per un breve periodo il robot agli organizzatori per eventuali prove.

L’edizione 2020 – 2021 è basata sulla promozione culturale del territorio cioè scoperta, riscoperta e promozione del territorio circostante, tutto accompagnato dalla cooperazione con un’istituzione culturale interessata a collaborare per il contest e sperimentare nuove tecnologie.