nao Recuperato

Il Progetto

Arte, storia e tecnologia per lo sviluppo di una piattaforma museale inclusiva che permettesse di rivivere la storia di Alba Fucens attraverso un’esperienza multisensoriale.

Eravamo partiti all’esplorazione della tecnologia e del futuro e ci siamo ritrovati nel passato, un passato antico che riaffiora come per magia tra i monti d’Abruzzo. La nostra terra è un piccolo scrigno racchiuso tra le montagne con una tradizione artistica e culturale antichissima. Pensavamo di conoscere tutto ma abbiamo scoperto una nuova terra, un nuovo modo di raccontare la storia e di raccontarci…abbiamo scoperto l’antica città di Alba Fucens….

E la tecnologia è il mezzo con cui realizzare questo viaggio spazio-tempo.

Tecnologia, fantasia e creatività insieme per costruire l’illusione del passato e farci riscoprire la conoscenza della nostra storia, guidati da un narratore davvero speciale…Nao

Futuro e passato sono in costante dialogo tra loro attraverso gli oggetti umani. Oggetti che sono arrivati fino a noi nel tempo, oggetti che ci parlano usando un linguaggio costruito su una narrazione innovativa che non mette in vetrina pezzi meravigliosi ma ne racconta la storia prima durante e dopo, attraverso la tecnologia e il coinvolgimento di tutti i nostri sensi

Sentire il profumo di ciò che è stato, guardare i monumenti che vedevano i popoli antichi, toccare gli oggetti del passato riproduzioni dei manufatti veri che sono giunti fino a noi;  è questo il nostro racconto La voce di Nao ci porta dentro la storia, indietro nel tempo, per farci scoprire il nostro PASSATO.

Codes

Si propone un’applicazione di tipo Client/Server in cui i dispositivi Arduino Yun, Raspberry Pi, NAO fanno parte della stessa rete. La comunicazione tra Client/Server è così realizzata:

  • dal lato server il dispositivo, Raspberry Pi, utilizza le librerie <socket> e <threading> rispettivamente per la comunicazione tra i dispositivi e per la gestione di processi concorrenti;
  • dal lato client i dispositivi, Arduino Yun e NAO, inviano una richiesta di collegamento al server; si instaura una connessione Client/Server. Toccando un reperto, Arduino Yun invia un messaggio al Raspberry Pi che lo inoltra a NAO per fargli raccontare la storia dello stesso. Le librerie usate dai dispositivi client sono <socket>, <servo>, <capacitiveSensor>, <YunClient>.

Inoltre è stato implementato il riconoscimento degli oggetti 3D, da parte di NAO, attraverso il blocco “vision recognition”.

La scheda tecnica racchiude la spiegazione del funzionamento pratico del progetto. è suddivisa in 3 parti contenenti una la spiegazione del circuito con l’arduino, una con la spiegazione del funzionamento dei motori e le luci e una con la spiegazione della connessione client-server fra arduino e raspberry